giovedì 23 giugno 2022

I consigli del soprano Anita Cerquetti - "Non forzare le note, non forzare i centri"

..."non forzare le note, non forzare i centri"...
PAROLE DEL SOPRANO DRAMMATICO D'AGILITA' ANITA CERQUETTI SULLA TECNICA VOCALE, IN PARTICOLARE RIVOLTE AI GIOVANI !!!

<<Per esercizio studiavo opere leggere, ma eseguivo opere drammatiche. Per esempio mi esercitavo facendo la romanza della "Semiramide", del "Flauto magico". Fortunatamente mi sono trovata una voce piuttosto forte e abbastanza duttile. (...) Quando dovevo fare opere più leggere, intercalavo con romanze leggere. Se venivo dalla "Gioconda" e poi dovevo fare il "Mosè", allora cercavo di alleggerire e ritrovare l’agilità. (...)
C’era un direttore che voleva ch’io cantassi "Casta diva" più forte, questo in disco, mentre io sostenevo di cantarla più piano essendo una preghiera. Ma lei ha capito di chi parlo, era un suo concittadino: Francesco Molinari Pradelli. Era un gran direttore con cui mi trovavo benissimo. Su Verdi era fantastico. Poi ricordo un altro grande direttore: Tullio Serafin che a Chicago si nascondeva dietro le quinte per sentirmi nel "Ballo in maschera" e non se ne andava. (...) Dopo seppe che avrei fatto "Gioconda" e allora mi scrisse dandomi dei consigli. Mi diceva di stare attenta, perché è un’opera che si canta a fine carriera; non è che mi dicesse di non cantarla, ma di fare attenzione e di cantarla con quella dovuta cautela: non forzare le note, non forzare i centri. (...)
Un giovane che si trova la voce deve fare le solite cose: studiare, avere tanta pazienza e la fortuna d’incontrare un maestro che lo capisca, anche per la scelta del registro, ché molti sbagliano. (...)
La voce, i suoni dipendono da tante componenti: la cavità del palato, l’apertura della bocca, la cavità nasale. Non si può dare un insegnamento unico che vale per tutti.>>

(da una Intervista ad Anita Cerquetti realizzata il 28 agosto 1975)


--> https://www.gbopera.it/2013/04/interviste-dannata-anita-cerquetti/


Nella foto: Anita Cerquetti come Norma al Teatro Massimo di Palermo nel 1958

www.belcantoitaliano.com


------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento