giovedì 23 giugno 2022

Lilli Lehmann - analisi delle risonanze vocali: raccomandazione a ricercare gli armonici nel proprio corpo, senza spingere il fiato ingrossando i suoni

Lilli Lehmann e il suono vocale trovato all'interno delle "risonanze" del corpo!!!

<<Wenn sich Schüler — ja auch Berufssänger doch nur Eines bewußt würden, daß der gesungene Ton in der Resonanz des eigenen Körpers, also im Brustkasten und Kopf, zu suchen ist und nicht im Außenraum, wohin die Sänger allein bestrebt sind, den Atem auszustoßen, um starke Stimmen und große Töne zu produzieren.
Unserer Körper ist gleichzeitig Instrument und Resonanzkasten, auf dem zu spielen wir zu lernen haben. Unsere Muskeln sind die Saiten, die wir spannen und zueinander abstimmen lernen müssen und unsere Seele ist die Führerin unserer Kunst. Wie die Pfeifen der Orgel durch ihre Formen und Luftdruckpressen dem Instrument die Möglichkeit unendlicher Tonstufen, Lagen und Ausdrucksweisen geben, so haben auch wir für alle Töne und Lagen lebendige Formen mit unseren Stimm- und Resonanzorganen zu schaffen.>>

<<Se solo gli studenti — ma anche i cantanti professionisti, fossero coscienti del fatto che il suono cantato è da ricercare nella risonanza del proprio corpo, dunque nella cassa toracica e nella testa, e non nello spazio esterno, dove i cantanti unicamente si sforzano, spingendo fuori il fiato, di produrre voci forti e suoni grossi.
Il nostro corpo, col quale dobbiamo imparare a suonare, è al tempo stesso strumento e cassa di risonanza. I nostri muscoli sono le corde che dobbiamo imparare a tendere e ad accordare tra loro e la nostra anima è la guida della nostra arte. Come le canne dell'organo, attraverso la loro forma e i mantici regolanti la pressione dell'aria, danno allo strumento la possibilità di produrre infiniti intervalli, registri e modi di espressione, così anche noi dobbiamo creare, attraverso i nostri organi fonatori e di risonanza, delle forme vive per tutti i suoni e i registri.>>

(dalla Premessa di Lilli Lehmann all'edizione del suo "Meine Gesangskunst" del 1922)

[trad. it. di Mattia Peli]
 

N.B. Lilli Lehmann, cantante mozartiana e belliniana, operista e liederista, fu chiamata da Wagner come prima interprete nella prima esecuzione assoluta del "Ring" del 1876 a Bayreuth, e cantò come solista nel Requiem verdiano al Festival di Colonia del 1877 sotto la direzione dello stesso Verdi! Fu anche l'insegnante di diverse cantanti, tra le quali Geraldine Farrar, prima interprete di Suor Angelica di Puccini!


www.belcantoitaliano.com

-----------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento